IL SANGUE

Il sangue è un tessuto liquido del nostro organismo, circolante all’interno dei vasi sanguigni, che rappresenta il 7-8% del peso del nostro corpo. E’ responsabile delle più importanti funzioni vitali. Si compone di una parte liquida, il plasma, e di minuscoli corpi invisibili ad occhio nudo, ma numerosissimi e attivissimi ed instancabili nel purificare e difendere il corpo umano: si tratta dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine.
Il plasma  è la componente liquida del sangue (circa il 55 - 60% del totale) costituito da acqua (94 - 95%) in cui sono sciolti grassi, zuccheri, proteine, fattori della coagulazione, anticorpi, ormoni, vitamine.
 
 
 
 
 I GLOBULI ROSSI  rappresentano le cellule più numerose del sangue (circa 4-5 milioni per millimetro cubo) derivano dal midollo osseo ed hanno questo colore perché ricchi di un pigmento a base di ferro: l’emoglobina, con la quale trasportano l’ossigeno ai tessuti e l’anidride carbonica ai polmoni, perché con la respirazione, possa essere espulsa. Sono detti anche emazie o eritrociti.
 
 
 
I GLOBULI BIANCHI più grandi di quelli rossi, hanno il compito di combattere i processi infettivi e di ostacolare la penetrazione dei germi nell’organismo ed intervengono in diversi modi nella difesa del nostro organismo da aggressioni esterne (virus, batteri, funghi, neoplasie ...). Sono detti anche leucociti.
 
 
 
 
Le PIASTRINE sono piccole particelle che si riuniscono in ammassi in corrispondenza di una lesione della parete di un vaso, così da formare un primo tappo che impedisca l’uscita del sangue. Intervengono poi nel processo della coagulazione che conduce alla formazione de un tappo definitivo ed alla fine dell’emorragia. E’ grazie alle piastrine che le ferite si rimarginano.
 
 
    Riassumendo: i globuli rossi ossigenano l’organismo, i globuli bianchi ci difendono dalle infezioni e le piastrine sono essenziali per la coagulazione

Commenti

Post popolari in questo blog