L'APPARATO DIGERENTE, o gastrointestinale, è un sistema composto da diverse strutture, tutte deputate alla trasformazione del cibo in sostanze nutritive adatte a essere assimilate dall'organismo.Infatti il cibo non può raggiungere le cellule senza essere prima modificato fisicamente e chimicamente, cioè digerito per mezzo delle sostanze secrete nel canale digerente.
Per visualizzare più agevolmente l'apparato gastrointestinale, si può pensare al tragitto compiuto dal cibo: si parte dalla BOCCA per continuare con la FARINGE, comunemente chiamata gola, attraverso la quale il cibo viene inghiottito dopo essere sminuzzato con la masticazione e impastato con la saliva.
La poltiglia che si ottiene si chiama bolo.
Superata la faringe, il bolo scende lungo un organo cavo e allungato, l'ESOFAGO, in pratica un condotto lungo circa 30 cm che si estende tra la faringe e lo STOMACO.
Il punto di passaggio tra esofago e stomaco è costituito da uno sfintere chiamato cardias.
Lo sfintere è una struttura muscolare circolare, che avvolge a manicotto un canale o un'apertura naturale dell'organismo consentendone l'apertura e la chiusura in base allo stato di contrazione delle fibre muscolari.
Passando attraverso il cardias, il bolo si trova finalmente nello stomaco, all'interno del quale rimane per il tempo necessario per essere digerito.
La parola digestione racchiude in sé una serie di processi diversi, specifici per le diverse sostanze, grassi, zuccheri, proteine, che compongono i cibi. Il bolo viene trasformato nel cosiddetto chimo, una massa cremosa semisolida, che abbandona lo stomaco e attraverso il piloro passa nel DUODENO, lungo circa 25 cm che è il primo tratto dell'INTESTINO TENUE composto dal digiuno e dall' Ileo.
L'intestino tenue è un canale lungo 6-7 m con un diametro di circa 3 cm che occupa la maggior parte della cavità addominale all'interno del quale si completa la digestione e si realizza l'assorbimento delle sostanze nutritive.
Alla fine di questo lungo percorso, quel che resta all'interno del lume intestinale dopo aver percorso in tutta la sua lunghezza l'INTESTINO CRASSO o COLON che si compone di diverse porzioni chiamate cieco, colon ascendente, colon trasverso, colon discendente, sigma, ed ano, vengono espulse sotto forma di feci attraverso lo sfintere anale.
La struttura del tratto gastrointestinale presenta caratteristiche comuni, evidenti dall'esofago all'ano.
Brava... brava... brava...
RispondiEliminase riesci a inserire anche i link per i tuoi compagni e le flippedclassroom è perfetto